SEO e SEM ? a cosa servono? Differenze?
- Raffaele Barile
- 14 mag 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Cos’è la SEO?
#SEO sta per "Search Engine Optimization", ovvero l'ottimizzazione (del sito e dei nostri contenuti) per i motori di ricerca.
Un motore di ricerca può essere: google, bing, yahoo ma può anche essere YouTube ad esempio.
La #SEO è una strategia, che comprende una parte più tecnica, legata alla struttura del sito e una più qualitativa legata al contenuto del sito.
Obiettivo? Aumentare il traffico organico.

Perché è così importante?
1. 77% degli utenti google compie una ricerca 3 o più volte al giorno, che grosso modo si traduce in 3,5 miliardi di ricerche al giorno
2. Il 92.5% delle ricerche sono fatte su #google, anche se i competitor sono in aumento
3. È una fonte di traffico su cui possiamo intervenire e che possiamo «governare»
Questi fattori rendono chiaro come essere ben posizionati a livello SEO ed avere una chiara strategia sia di estremo beneficio.
Essere nelle prime posizioni ci permette di essere più visibili e quindi di godere di più traffico organico possibile, facendo anche aumentare la nostra reputazione e conoscenza come brand.
Cos’è la SEM?
#SEM invece sta per "Search Engine Marketing", non è niente altro che l’uso delle tecniche e strumenti SEO per fare delle campagne di marketing sui motori di ricerca.
L’obiettivo qui può essere più variegato, ma generalmente le campagne SEM hanno l’obiettivo di portare traffico per :
•Conversioni
•Brand positioning
•Aumentare il traffico
•Vedremo come in realtà come si usano gli stessi strumenti e strategie organiche per andare a costruire una campagna a pagamento.

Valutate ciò che è meglio per le vostre esigenze specifiche, ma assicuratevi di comprendere appieno le differenze per ripagare i vostri sforzi (di tempo ed economici).
Raffaele Barile
Comments